GAVeCeLT - Ottobre 2022
Cari amici e colleghi,
Ringrazio tutti per l’interesse dimostrato per il IV Convegno GAVePed (Gruppo Accessi Venosi Pediatrici) tenutosi a fine maggio 2022 a Milano. Desidero ricordarVi che la registrazione audiovisiva integrale del convegno (con la sola esclusione dei corsi precongressuali e degli eventi satellite) è ancora disponibile sul sito www.gaveceltconnection.it - limitatamente a tutti coloro che si sono a suo tempo registrati. Le diapositive delle presentazioni del IV Convegno GAVePed sono invece disponibili per tutti, gratuitamente, nella biblioteca del sito www.gavecelt.it , dalla quale potrete scaricarle in pdf (Biblioteca > Presentazioni GAVePed > Presentazioni IV Convegno GAVePed). Se Vi interessa rivedere le domande fatte dal pubblico durante il convegno (corredate dalle risposte dei relatori), potete cliccare qui. Sempre nell’ambito degli accessi pediatrici e neonatali, proprio nei giorni del IV Convegno GAVePed veniva pubblicato finalmente il manuale ‘Vascular Access in Neonates and Children’ (edito da Springer: vedi copertina e indice), che costituisce oggi il testo più completo e più aggiornato sull’argomento. Al volume hanno partecipato tutti i maggiori esperti europei del settore.
Venendo ai prossimi appuntamenti nazionali, Vi confermo che l’evento GAVeCeLT 2022 si svolgerà a Roma, il 5-6-7 dicembre, presso il Centro Congressi di Confindustria - Auditorium della Tecnica), e comprenderà tre eventi congressuali (il secondo convegno nazionale PICC-port, il XV PICC Day e il XII Convegno nazionale GAVeCeLT) e ben quattro corsi teorico-pratici. La Faculty, come sempre, sarà costituita dai maggiori esperti italiani nell’ambito degli accessi venosi, e in particolare dagli autori degli articoli scientifici più rilevanti apparsi negli ultimi due anni su riviste internazionali del settore. Abbiamo previsto anche ospiti stranieri, scelti tra i più rappresentativi nel nostro campo. Tra le novità di questa edizione Vi segnalo la possibilità di condividere le Vostre esperienze cliniche, le Vostre problematiche organizzative e i Vostri progetti di ricerca inviando uno o più abstract alla Segreteria Scientifica entro il 31 ottobre. Tutti i contributi più interessanti verranno accolti come presentazioni orali o come poster, e discussi collettivamente in sessioni dedicate. L’autore che presenterà la comunicazione orale o il poster avrà diritto alla iscrizione gratuita ai tre eventi congressuali. Altra novità è costituita dai corsi educazionali, più sintetici e più pratici rispetto al solito (quattro ore ciascuno - di cui due dedicate soltanto ad esercitazioni pratiche), e soprattutto focalizzati essenzialmente sulle novità nella gestione e nell’impianto degli accessi venosi centrali. Come sempre, saranno a numero chiuso: prenotateVi per tempo.
Vi segnalo poi il workshop dell'8 ottobre, dedicato ad una rassegna dei protocolli di impianto elaborati e pubblicati dal GAVeCeLT in questi ultimi due anni. Come tutti i workshop organizzati nell'ambito dei nostri Master Accessi Venosi, l'accesso al workshop sarà libero e gratuito. Sarà possibile seguirlo anche online, sul link Zoom riportato nella brochure.
Infine, Vi ricordo alcuni corsi interessanti organizzati dal Polo Didattico GAVeCeLT nei prossimi tre mesi autunnali, presso la Università Cattolica di Roma: il Corso sull’accesso venoso ecoguidato nel bambino e nel neonato (11-12 ottobre), il Corso di aggiornamento sulle nuove tecniche di posizionamento dei PICC (27 ottobre), il Corso di certificazione per impiantatori PICC già formati (16 novembre) il Corso Istruttori PICC (22-23 novembre) il Corso sui mini-midline (29 novembre), e infine il Corso di aggiornamento sui CICC (cateteri centrali ad inserzione centrale) (15 dicembre).
Concludo segnalandoVi alcuni importanti documenti scaricabili gratuitamente dalla biblioteca del nostro sito: le Raccomandazioni GAVeCeLT 2021 (versione 2-0), la Consensus GAVeCeLT 2022 sull’inserzione di accessi venosi in pazienti con alterazioni della coagulazione (spontanee o indotte farmacologicamente), e una interessante storia dell’utilizzo della colla in cianoacrilato per gli accessi venosi, apparsa di recente su British Journal of Nursing.
Un caro saluto e buon lavoro a tutti
mauro pittiruti
338 8514032